lunedì 17 settembre 2007

Lettera di Licia Troisi

Pubblico di seguito la mail che mi ha inviato Licia Troisi (http://www.liciatroisi.it/), forse la più importante scrittrice fantasy italiana, dopo aver letto il mio libro "Il Cercatore". Colgo l'occasione per ringraziare ancora Licia per la grande disponibilità che ha mostrato nei miei confronti.


Dunque, ho finito stamane il tuo libro. Allora, complessivamente mi è piaciuto, è un buon lavoro. Innanzitutto i quattro racconti hanno trame ben condotte: non hai idea di quante cose abbia letto prive di trama e confusionarie, senza uno svolgimento preciso. I tuoi racconti sono invece lineari e hanno una storia, una cosa assolutamente importantissima. Un po’ meno limpido è Il Risveglio del Demone, che forse io avrei piazzato all’inizio della raccolta, come introduzione, proprio perché funge più da presentazione del personaggio che altro.
I personaggi hanno buone caratterizzazioni, pur nella brevità dei racconti, segno che hai il dono della sintesi e sai farne buon uso. Ho trovato solo un po’ oscuro il ladro con cui Seth ha a che fare nel primo racconto (perdona, non ho il libro sottomano e non ricordo bene titoli e nomi); il rapporto tra i due resta un po’ irrisolto. Si, ok, il ladro non cerca di scappare perché ha paura di Seth, però, non so, in fin dei conti è disperato, se resta con Seth lo attende la morte, sicuro che non rischierebbe il tutto per tutto?
Molto buono il linguaggio, soprattutto nei dialoghi. Belli spigliati, molto “parlati”. Ho trovato anche le descrizioni buone e soprattutto messe al punto giusto.
L’appunto principale che mi sento di farti è che dalla tua scrittura emerge una certa algidezza. Dovresti cercare di rendere il tuo modo di scrivere un po’ più appassionato, o certe descrizioni restano su carta, senza riuscire a rendere l’atmosfera e a coinvolgere il lettore.
Un discorso a parte merita l’ultimo racconto, che, ti confesso, mi è piaciuto un sacco. Innanzitutto il circo non è un’ambientazione proprio da fantasy classico, poi il modo in cui hai saputo tratteggiare la figura del banditore del circo (Eresia, giusto?) è molto, molto interessante. Le riflessioni che fai sono intriganti, l’idea di base molto interessante, lo sviluppo molto buono. E’ un racconto fantasy davvero atipico, e anche Seth qui appare più vibrante, vero ed umano.
Insomma, complimenti, a me il tutto è piaciuto. Hai mai provato a cimentarti con qualcosa di più lungo di un racconto? Seth secondo me ha le potenzialità per diventare un buon protagonista di un libro. Fossi in te ci proverei…
Grazie ancora per il libro e a presto
Licia

Nessun commento: